ESPERIENZA MEDICA
A prima vista sembra che non vi sia stretta relazione tra un ginecologo ed i prodotti sanitari (assorbenti e tamponi). In realta’ esiste un nesso tra l’uso degli assorbenti ed alcune patologie. La Vaginosi Batterica (BV), ad esempio, è uno squilibrio della flora vaginale. Il disequilibrio del pH della vagina porta ad una crescita eccessiva di batteri anaerobi, Gardnerella e Coccobacilli. Come risultato, si ha un odore sgradevole e talvolta anche irritazione della mucosa. Recenti ricerche dimostrano che la disbatteriosi rende le donne suscettibili a gravi infezioni sessualmente trasmissibili, incluso il Papiloma virus che è la causa principale del cancro della cervice. Le cause di BV sono complesse: l’attività sessuale, lo stress, il fumo, l’immunità debole, l’uso di saponi e, non meno importante, è l’uso di biancheria intima sintetica, assorbenti e tamponi igienici interni, prodotti con materiali sintetici e scadenti.
Anche la Dermatite da contatto è un disturbo frequente. Si tratta di una condizione che causa arrossamento e prurito della pelle intorno a vagina e ano, che diventa più accentuato durante le mestruazioni. Un’ulteriore complicazione sgradevole è l’infezione supplementare con funghi e batteri anaerobici.
La competizione tra i preparati per l’igiene intima è in aumento sul mercato. L’obiettivo del gel intimo è quello di mantenere il pH ottimale ed evitare reazioni allergiche. Le moderne tecnologie sono volte a migliorare le capacità di assorbimento e le qualità traspiranti degli assorbenti igienici aiutando la prevenzione delle allergie.
La nuova generazione di assorbenti sanitari anionici “LADY АNION” contiene componenti che contribuiscono a combattere la vaginosi batterica sopra descritta e la dermatite da contatto. Questo grazie ai materiali anallergici, alla radiazione infrarossa e alle emissioni anioniche. Per questo motivo, usare gli assorbenti “LADY ANION” non sarà solo confortevole e comodo, ma anche un eccellente metodo di profilassi contro le malattie.
Dott. Ivan R. Dimitrov – ginecologo.